URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio realizzato per garantire trasparenza all'azione amministrativa e finalizzato alla conoscenza dei bisogni del cittadino, in una prospettiva di generale rinnovamento organizzativo.

--------------------------------

Per ogni informazione i cittadini potranno rivolgersi agli sportelli di Piazza Carlo d’Aragona e Tagliavia 

Tel.0924/908532 n. Verde 800011797 (Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00, e nelle giornate di Lunedì e Mercoledì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 15,30 alle ore 17,30 Per ulteriori informazioni urp@comune.castelvetrano.tp.it)

--------------------------------

E' un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati, favorendo il loro ruolo attivo e la loro partecipazione alle scelte della città.

L'URP informa su: sedi, orari e competenze degli uffici e dei servizi comunali, leggi, documentazione, decisioni adottate dall'Amministrazione, attività del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, vita sociale, economica e culturale della città.

L'URP elabora: ricerche sul grado di soddisfazione dei servizi comunali da parte dell'utenza, analisi sui bisogni espressi dai cittadini, proposte sul miglioramento delle forme di comunicazione tra Amministrazione e cittadini, informazioni relative agli altri servizi della Pubblica Amministrazione.

L'URP distribuisce: schede informative per consentire la massima diffusione alle iniziative del Comune, modulistica necessaria per avviare le pratiche e per ottenere l'iscrizione delle associazioni all'Albo Comunale.

L'URP raccoglie: le richieste di informazioni, le segnalazioni delle inefficienze ed i suggerimenti dei cittadini agli sportelli o tramite email. L'URP consente ai cittadini di esercitare il diritto d'accesso ai documenti amministrativi, cioè di prendere visione e ottenere copia dei documenti che li riguardano, presentando un apposito modulo di richiesta (scaricabile in formato doc).

Servizi Forniti:

  1. Assistenza compilazione ISEE per riduzione canone telefonico Servizio di compilazione del modulo ISEE da allegare alla domanda da presentare alla Telecom per la riduzione del canone telefonico. 
  2. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini che erano impossibilitati a recarsi presso gli uffici, l’Amministrazione ha disposto l’istituzione di un apposito servizio definito URP Mobile che quotidianamente monitora le vie della città e delle borgate marinare per raccogliere segnalazioni, guasti, disservizi etc, che poi vengono segnalati ai competenti uffici per una rapida soluzione delle problematiche esposte.

-------------

Documentazione ISEE:

- ISEE - Informazioni generali
- ISEE - Telefono
- ISEE - Domanda




Protezione Civile Polizia Municipale Servizi al cittadino